Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying e Yang, eterna alleanza degli opposti.

Nato come sistema di autodifesa, nel corso dei secoli si è trasformato in una affinata forma di esercizio per la salute ed il benessere psicofisico.

Letteralmente significa “suprema arte di combattimento”, termine che riporta alla mente le origini marziali di questa arte, la sua pratica consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un avversario immaginario, con l’obiettivo di ottenere attraverso l’armonia del corpo quella dello spirito: da qui si parte verso una riscoperta del proprio essere interiore e il miglioramento di sé.

Le attività del Tai Chi non sono vincolate agli spazi interni, al contrario è una disciplina che vede la sua pratica anche all’aria aperta, più a contatto con la natura e l’ambiente che ci circonda.

Il miglior modo di descrivere questa tecnica risiede nel concetto di "forma", un sistema di movimenti concatenati eseguiti in modo lento, uniforme e senza interruzioni, sia a mani nude che con il supporto di particolari armi.

La pratica del Tai Chi offre, nella sua accezione marziale, la possibilità al più debole di avere la meglio anche su avversari fisicamente più forti, risultando, in genere, praticabile da chiunque.

Grazie a questa pratica gradualmente si impara ad acquietare la mente, muovere il corpo in modo rilassato e consapevole e avere consapevolezza del proprio respiro.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Può essere praticato a tutte le età, sviluppando nell'allievo agilità, prontezza di riflessi, concentrazione ed equilibrio.

Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Questa disciplina punta a sviluppare l’energia interiore dell’individuo, il Chi, considerata ben più potente della semplice forza fisica.

Rappresenta una tipologia di ginnastica profonda, sana e terapeutica che, se affrontata con il giusto approccio, oltre a migliorare la salute risulta piacevole e gratificante favorendo l'assetto psicofisico di ognuno.

Tra i benefici apportati al nostro organismo, possiamo trovare:
eliminazione dello stress
miglioramento della mobilità articolare
aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione ottimale del corpo
aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle o articolari.

Il Qi Gong è una pratica cinese millenaria che ha come obiettivo il benessere fisico e mentale. servendosi della respirazione e della concentrazione mentale.

Consiste in una serie di esercizi finalizzati a migliorare la postura, rafforzare la muscolatura e rendere maggiormente elastici i tendini.

La pratica del Qi Gong lavora anche sui canali energetici e tra i tanti benefici che ne derivano troviamo:

l'allentamento delle tensioni muscolari

il rilascio delle tensioni emotive

una maggiore mobilità articolare

il miglioramento dell'attività cardiocircolatoria

il miglioramento delle capacità propriocettive

Daimao Latina ASD

Daimao Latina ASD nasce dal desiderio di divulgare la conoscenza e la pratica del Tai Chi Chuan stile Chen e del Qi Gong.
Dall'11 Gennaio 2020 Daimao Latina ASD è associata alla Taijiquan International School Ekaterinburg (Russia), riconosciuta dalla Chen Xiao Wang World Association. La Taijiquan International School Ekaterinburg è diretta dalla Maestra Oxana Timofeeva, Presidente della Federazione Wushu tradizionale della Regione di Sverdlovsk (Russia), Rappresentante della Tradizione Chen Taijiquan di 20° generazione, Studente Personale di Chen Xiao Wang, Rappresentante della Scuola Chenjagou di Taijiquan in Cina.

 

 

MANUELA LATESSA

Manuela Latessa nasce a Latina e già da bambina, all'età di 6 anni, si avvicina al mondo delle arti marziali praticando judo, prendendo parte ai campionati locali e regionali, fino ad arrivare alla partecipazione ai campionati nazionali. Da oltre 15 anni pratica Tai chi Chuan, studiando inizialmente lo stile Fu, per poi, in un secondo momento, appassionarsi allo stile Chen.

È istruttore cintura nera III Duan; è allieva interna della maestra Oxana Timofeeva.

Sono più di 10 anni che si dedica con passione, entusiasmo e dedizione all'insegnamento del Tai Chi Chuan e del Qi Gong ad adulti, bambini e ragazzi, permettendo loro di ottenere ottimi risultati nelle competizioni nazionali alle quali hanno partecipato.

Nel corso di tutti questi anni ha preso parte a numerose gare ed eventi nazionali ed internazionali, raggiungendo sempre il podio.

TAI CHI CHUAN:

Adulti:
Lunedì - Venerdì 18:00 – 19:30

Adulti avanzati:
Martedì - Giovedì 19:00 – 20:30

Adulti armi:
Sabato 15:30 – 17:30

 

QI GONG:

Adulti:
Martedì - Giovedì 18:00 – 19:00