Chi siamo

Shibumi è ideale di raffinatezza, comprensione senza conoscenza, serenità interiore.

È bellezza semplice. Scopo della pratica è allenare la mente e il corpo, divenire persone oneste e sincere (Ueshiba Morihei, fondatore dell’Aikido). È tendere a Shibumi.

Shibumi Dojo
 è il frutto di passione comune, entusiasmo, antica amicizia. Punto di arrivo e di nuovo inizio.

Nello Shibumi Dojo tutto è semplice, nulla è facile. Si pratica insieme e si cresce individualmente, progredendo con rispetto, impegno, determinazione.

Alla pratica delle arti marziali tradizionali e agli sport di combattimento che ne derivano uniamo la cura della mente e del corpo attraverso le discipline della meditazione e la pratica filosofica, le pratiche manuali manipolatorie.

 Shibumi Dojo è aperto a tutti, di qualunque età, principianti e avanzati, guidati dagli Insegnanti nel percorso proprio di ciascuno, a seconda delle differenze individuali:

  • gioco sportivo per i più piccoli
  • corsi brevi di avviamento alla pratica per i principianti
  • pratica sportiva agonistica per le discipline che la prevedono
  • corsi di difesa personale per amatori e per forze dell’ordine (attacco e contenimento)
  • pratica dolce per gli anziani e chi non può sostenere un severo impegno fisico.

 

Integrano i consueti allenamenti: lezioni di maestri di alto grado ospiti del Dojo, stages, incontri periodici interdisciplinari per scoprire le radici comuni delle singole discipline, ampliare la propria visione, trarre spunti di crescita nella disciplina praticata.

Gli agonisti e i praticanti esperti aggiungono sessioni di pratica libera in preparazione delle gare o degli esami di passaggio di grado.

Con il bel tempo la pratica si svolge anche all’aperto, sul prato o nei percorsi attrezzati del piccolo parco in cui sorge il Dojo.

Ma Shibumi Dojo è anche uno spazio dove rilassarsi, chiacchierare o leggere in tranquillità, stare un po’ insieme dopo gli allenamenti e, qualche sera o la domenica, cenare insieme.

Qualche volta ospitiamo una mostra o chiediamo a qualcuno speciale di farci ascoltare o vedere qualcosa di bello e nuovo.

SHIBUMI – DOJO a.s.d., codice fiscale  91154220593, ha sede a Latina, Via dei Romani n. 7, è affiliata CSEN, ente di promozione sportiva, con codice n. 59940 e iscritta nel Registro CONI delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche.